Settembre-Ottobre – I mesi delle fragranze

Oggi parliamo dell’Olea fragrans o Osmanthus fragrans

E’ una pianta originaria dell’Asia orientale ed in particolare della Cina, appartenente ad un genere che comprende 15 specie di arbusti sempreverdi dove  è conosciuto, apprezzato ed impiegato, per le sue virtù aromatiche e medicinali, almeno da 2000 anni.

Il nome Osmanthus deriva dal greco e sottolinea proprio la sua caratteristica peculiare di avere fiori e foglie deliziosamente profumati.

In Italia è utilizzato anche come arbusto da siepe, ma non è molto conosciuto e spesso, li si confonde con altri più comuni arbusti sempreverdi da giardino; hanno però una particolarità che dovrebbe spingere ogni possessore di giardino, anche se piccolo, a porne a dimora subito uno: in autunno producono moltissimi piccoli fiori bianchi o arancio dal profumo inconfondibile, intenso, ma delicato.

Chi ha avuto la fortuna di sentire, anche solo una volta, il profumo dell’Osmanto, in particolare dell’Osmanthus fragrans, sa che è un aroma tanto intenso e piacevole che chiunque lo vorrebbe in giardino.

È una pianta facile da curare, ideale principalmente per giardini, ma anche per terrazzi; si adatta a tutti i tipi di terreno, purché siano ben drenati.

Resiste al sole, ma preferisce la mezz’ombra; l’unico inconveniente sono i geli tardivi, che potrebbero bruciare le gemme e compromettere la fioritura dell’anno successivo.

In Italia è conosciuto da molto tempo ed è diventato un arbusto di uso comune, ma soprattutto nelle aree dal clima temperato, quindi nel Centro-Sud, sulle coste e in prossimità dei grandi laghi.

Per maggiori informazioni vi invitiamo a visitare il nostro

Garden Center a Chiari in Via Milano 44-d