Agosto è il mese di relax, il mese delle meritate vacanze.
Complice il caldo, poco si può fare nel giardino, ma … SETTEMBRE, al contrario, è il mese del risveglio della natura, un po’ come a febbraio e ha bisogno di essere aiutata.
Prepariamo dunque il nostro prato a superare, nel miglior modo, i mesi freddi che arriveranno.
Spesso a fine estate il prato si presenta sofferente e danneggiato, principalmente per lo stress termico estivo e per le malattie fungine, ma i problemi possono anche essere accentuati dagli scarsi risultati di una semina tardiva, dal calpestio o da animali domestici .
Settembre è il periodo ideale per la semina e per la rigenerazione dei tappeti erbosi.
Si deve innanzitutto intervenire con il recupero del tappeto eliminando tutte quelle infestanti (monocotiledoni e cotiledoni) che durante l’estate sono cresciute con l’aiuto del caldo, con trattamenti selettivi mirati.
Quando il tappeto si presenta ormai sgombro da malerbe, possiamo procedere ad un’ arieggiatura (possibilmente con una macchina specifica l’ arieggiatrice), o con rastrelli studiati per questo tipo di lavoro, con la raccolta del feltro, con la trasemina e con la concimazione.
La scelta dei prodotti e delle attrezzature da utilizzare è fondamentale, affidatevi perciò al consiglio di tecnici specializzati.