Cosa fare a DICEMBRE nel giardino?

Stiamo entrando nel periodo invernale, le piante sono a riposo o hanno comunque rallentato molto il loro metabolismo e la crescita è totalmente interrotta.

Da questo momento, fino a marzo, è il periodo ideale per piantare o spostare arbusti da fiore in zolla o in vaso.

In questo caso dobbiamo fare una distinzione, sulle piante a foglia caduca rispetto ai sempreverdi, mentre i primi non presentano problemi sia nell’impianto, sia nello spostamento, i sempreverdi temono maggiormente il gelo, in questo caso sarebbe meglio aspettare febbraio.

Siamo ancora in tempo per piantare le bulbose a fioritura primaverile (Iris, Narcisi, Giacinti, Crocus, Allium, Tulipani, ecc..).

Nel caso volessimo creare aiuole di pronto effetto ci dobbiamo affidare alle Viole che non temono il gelo e fioriscono anche durante i periodi più freddi. La scelta dei colori è veramente ampia…

  

Per creare aiuole di piante perenni che diano però un tocco di colore più “Natalizio” affidiamoci a piante con le bacche come la Pernettya, Gaultheria, Skimmia, Pyracantha navaho symphoricarpos, ma anche l’Erica carnea con la fioritura molto precoce.
E’ molto importante in questo periodo trattare con fungicidi tutte le piante del giardino compresi i frutti per prervarle da malattie crittogame e infezioni che si manifesterebbero poi durante la primavera e estate successiva.
Impariamo a riutilizzare ciò che la natura ci offre ed iniziamo a proteggere le nostre piante più delicate riparandole con le foglie cadute ( che avremo rastrellato per evitare che marcendo soffochino il tappeto ) o paglia per evitare la formazioni di malattie.

Il prato in questo periodo è quasi completamente a riposo, non avrà più bisogno di irrigazioni a parte condizioni di particolare siccità e sarà bene sospendere in questo periodo anche la concimazione e i diserbi, non tanto perché possano causare danni, quanto perché non hanno nessuna efficacia.

Distribuiamo al piede delle piante da frutto letame maturo ( o la risultanza del materiale vegetale maturo che abbiamo accumulato durante le manutenzioni estive ) e se possibile vanghiamo.