Perchè regalare una Stella di Natale?

Nel linguaggio dei fiori regalare un stella di Natale significa augurare buon auspicio, giovinezza, rinnovamento, salute. Quale migliore augurio per un nuovo anno?

La stella di Natale simboleggia anche l’amore e la fiducia verso il prossimo.

Una leggenda messicana narra di una bambina che durante la notte di Natale guardava con ammirazione i regali che le persone benestanti portavano all’altare.

Lei che era una bambina povera, non aveva nulla da donare e, fra le lacrime, pregò Gesù perché gli mostrasse cosa poteva fare per dimostrargli il suo amore.

All’improvviso una voce le suggerì di uscire e di raccogliere degli sterpi e di portarli all’altare.

La piccola corse fuori, raccolse ciò che trovò per strada e li portò in chiesa.

Lungo il tragitto gli sterpi si trasformarono in rami alle cui estremità spuntarono splendide stelle rosse. Per tutti i presenti quello fu un miracolo e da allora la pianta si diffuse in tutto il Messico.

Stella di Natale rosa  Stella di Natale rossa

Per la messa di Natale del 1899 la Basilica di San Pietro venne addobbata con stelle di Natale che suscitarono lo stupore e l’ammirazione di tutti i fedeli. Da allora divenne ornamento delle chiese durante il periodo natalizio.

   Stella di Natale variegata     Stella di Natale bianca

Il nome botanico della stella di Natale è Euphorbia pulcherrima ed è una pianta spontanea originaria del Messico.

Veniva coltivata dagli Indios e dagli Aztechi che la utilizzavano per tingere le stoffe ed usavano il lattice, molto velenoso, come insetticida.

L’altro nome della stella di Natale è Poinsetta che deriva dal nome dell’ambasciatore degli Stati Uniti in Messico Joel Robert Poinsett che affascinato da questa pianta iniziò a coltivarla e a farla conoscere nei giardini botanici degli Stati Uniti e dell’Europa.

I fiori della stella di Natale sono gialli e piccoli. Quelle che vengono confuse per fiori e che possono essere rosse, rosa o bianche sono in realtà brattee ovvero false foglie.

Stella di Natale fiori

Va annaffiata solo quando il terriccio è quasi asciutto senza lasciare acqua stagnante nel sottovaso.

Presso il nostro garden potrete trovare un vasto assortimento di stelle di Natale per i vostri regali.

Buon Natale e buon anno a tutti.